top of page
A454FC66-228D-4FB6-A63D-AC884E379A97.jpeg

Olio Bio IGP Sicilia

Home | Negozio | Olio Evo BIO

Per una sana alimentazione è importante avvalersi di una dieta variegata e diversificata, che conti sulle proprietà di frutta e verdura, ma anche di tante altre sostanze benefiche per la nostra salute, tra le quali l’olio d’oliva.

​

L’olio extra vergine di oliva contiene il maggior numero di polifenoli, squalene e di vitamina E, tutte sostanze con una potente azione antiossidante.

​

Le numerose qualità nutrizionali derivano anche dal perfetto equilibrio di grassi mono (oltre 77%) e polinsaturi (8%), e dal fatto che sia povero di grassi saturi (15% circa), caratteristiche che lo differenziano da qualunque altro grasso animale o vegetale.

​

Inoltre, é un alimento altamente energetico (899 Kcal per 100 ml) ma privo di colesterolo.

​

Secondo la normativa Europea, un olio è da considerarsi extravergine solo se spremuto meccanicamente a freddo e caratterizzato da un’acidità pari o inferiore allo 0,8%, oltre a precisi parametri del sapore, colore, odore e aspetto. Rispetto agli altri olii, infatti, l’olio extra vergine presenta un grado di acidità minore proprio per via del sistema di spremitura a freddo delle olive mediante processi meccanici entro le 24 ore dalla raccolta.

​

A questo si aggiunge il fatto che le olive vengono “rigorosamente” coltivate con il metodo da Agricoltura Biologica, ossia utilizzando metodi di produzione e coltivazione agricola che impiega solo sostanze naturali. L’uso di sostanze di sintesi chimica, come concimi, diserbanti, insetticidi, è severamente vietato poiché può causare gravi alterazioni dell’habitat naturale e congiuntamente possono influire negativamente sulla salubrità e genuinità degli alimenti.

 

Secondo il Regolamento CE 1019-2002, l’olio extravergine di oliva biologico si ottiene, così come per la produzione convenzionale, esclusivamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici, ovvero attraverso la sola pressione delle olive, ciò è confermato anche dal regolamento (UE) n. 1169/2011 secondo il quale sull’etichetta di un olivo extravergine di oliva biologico è obbligatoria la seguente dicitura “olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”. Non è prevista inoltre l’aggiunta di alcun additivo chimico.

Sostenere tale metodo produttivo significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, facendo fede ad alcuni principi tecnici:

 

  • Esclusione di concimi, diserbanti, insetticidi e tutti i prodotti derivati dal petrolio.

  • Utilizzo di piante resistenti e adattabili al territorio.

  • Impiego di fertilizzanti a base organica al fine di migliorare le potenzialità del terreno.

  • Protezione delle piante basata sulla prevenzione e sul rispetto dell’ambiente.

I benefici generati dall’agricoltura biologica sono innumerevoli e valgono tanto per la nostra terra quanto per il consumatore.

​

Acquistare prodotti BIO significa scegliere prodotti più sani e salutari per la tua salute, ma significa anche contribuire personalmente alla salvaguardia delle risorse del tuo pianeta.

​

Da diverse ricerche scientifiche é emerso che l’assunzione dell’olio d’oliva extravergine biologico nella dieta quotidiana é un vero toccasana per corpo, mente e cuore e contribuisce ad allungare l’aspettativa di vita.

​

Tra i benefici:

​

  • Amico del cuore: grazie alla sua ricchezza in acidi grassi monoinsaturi, è un prezioso compagno per la salute del nostro cuore, utile per la prevenzione di disturbi cardiovascolari e del rischio di trombosi, ictus, infarti.

​

  • Previene e combatte il diabete: insieme ad un’alimentazione equilibrata, l’olio biologico aiuta a ridurre gli sbalzi di glicemia dopo i pasti.

​

  • Combatte l’ipertensione: numerose ricerche dimostrano che i composti fenolici presenti nell’olio BIO giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’ipertensione, ma anche nella riduzione della pressione sanguigna in pazienti ipertesi.

​

  • Contro le malattie neurodegenerative: i suoi polifenoli determinano un’azione benefica a livello cerebrale, contribuendo ad abbassare il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

​

  • Previene il colesterolo alto: la sua composizione ricca di acidi grassi monoinsaturi aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo, senza incidere sulla quantità di colesterolo buono.

​

  • Fa bene all’ intestino: oltre a offrire effetti emollienti e calmanti sul tratto gastrointestinale, i polifenoli conferiscono proprietà antinfiammatorie soprattutto nel caso di disturbi quali il colon irritabile e la colite. Inoltre è un alimento ad alta digeribilità e aiuta il benessere di stomaco e intestino, grazie alle sue proprietà blandamente lassative.

​

  • Azione antinfiammatoria e analgesica: la presenza di polifenoli e agenti antiossidanti favorisce l’azione antinfiammatoria sul nostro organismo e ha un ruolo protettivo nei confronti del sistema immunitario, prevenendo cosí molte malattie autoimmuni.

​

  • Proprietá anti-invecchiamento: é una fonte naturale di vitamina E, vitamina a forte azione antiossidante che protegge le nostre membrane cellulari dai processi di invecchiamento. Inoltre é un debole vasodilatatore, antitrombotico e vero e proprio rinforzo delle pareti dei capillari, in grado di regolarizzare la produzione ormonale e favorire un aumento del colesterolo buono.

​

  • Amico dei bambini:  indispensabile nell’alimentazione dei bambini in quanto coopera nella formazione delle ossa e del cervello, oltre a offrire un ottimo aiuto per le difese immunitarie.

 

Alla luce delle considerazioni fatte fin qui, appare chiaro come l’olio extra vergine di oliva biologico sia un alleato fortissimo nella cucina di tutti i giorni ed è difatti uno dei principali alimenti dell’Alimentazione Mediterranea.

​

​

olio-evo.jpeg
bottom of page