top of page
C9368620-96BD-44D3-82FC-214A9D2DD7E2.jpeg

Chi siamo

Home | Chi siamo

ORIGINI

La nostra storia

La nostra azienda si trova a Villafranca Sicula, un paesino in provincia di Agrigento. Da generazioni siamo specializzati nella coltivazione e nella produzione di olio e di arance BIO. Il nostro olio viene estratto dal perfetto mix delle varietá Biancolilla (80%) e Nocellara del Belice (20%). Le nostre arance appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, le cosiddette “Arance di Ribera”. Produciamo varie tipologie di arance: Washington Navel Risanato, Brasiliano, Washington Navel 3033 e Vaniglia Apireno così come di altri agrumi: limoni, mandarini clementine etc.

​

Ho iniziato a gestire l’azienda nel 2009, dedicandomi innanzitutto all’espansione del territorio e ad avere un prodotto di eccellente qualitá. Come testimoniano tutte le certificazioni ottenute negli anni, giá da tempo vantiamo gli attestati di conformitá BIO, DOP Val Di Mazara, IGP Sicilia e Arancia DOP di Ribera, a cui nel tempo se ne aggiungeranno altri.

​

Il principio base sul quale si fonda la nostra azienda é molto semplice: “DA CASA MIA A CASA VOSTRA” ossia produrre e commercializzare i migliori prodotti che la nostra terra ci regala, sfruttando la cosiddetta “filiera corta” che ci permette di far pervenire direttamente a casa di ogni nostro cliente tutti i vari prodotti dello shop in un brevissimo arco di tempo. E, in questo modo, si evita ogni altro rapporto intermedio tra produttore e consumatore finale (singolo o associato G.A.S.) “DA CASA MIA A CASA VOSTRA”. Il mercato a cui ci rivolgiamo é quantomai ampio, infatti commercializziamo i nostri prodotti sia in Italia che all’estero, con il desiderio di creare un rapporto di fiducia, serio e duraturo con ogni nostro cliente, con l’unico scopo di soddisfare l’enorme richiesta di prodotti tipici siciliani di altissima qualitá.

 

La nostra azienda ha sempre saputo come stare al passo con i tempi, introducendo gradualmente nuovi strumenti per la realizzazione dei prodotti senza però perdere la passione per la lavorazione manuale e per la cura di ogni singola fase del processo che li caratterizza.

C9368620-96BD-44D3-82FC-214A9D2DD7E2.jpeg

PERCHÉ SCEGLIERCI

​

  • PRODOTTI DI QUALITÁ CERTIFICATA!

  • SERIETÁ E TRASPARENZA!

  • ASSISTENZA PRIMA E DOPO L’ACQUISTO!

  • CONSEGNA RAPIDA DIRETTAMENTE DA CASA MIA A CASA VOSTRA 

  • PAGAMENTI SICURI

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Instagram
  • Facebook
processi produttivi

Processi produttivi

La nostra produzione di olio extra vergine d'oliva biologico, che va avanti di generazione in generazione e gestita da me a partire dal 2009, attraversa svariate fasi, caratterizzate da diversi procedimenti che danno vita a un prodotto gustoso e ideale come condimento di ogni piatto che cucinate. Il processo é lungo e ci impegna per un intero anno.

Coltivazione

La prima fase consiste nella coltivazione delle piante attraverso vari trattamenti. Il primo é la “potatura secca”, nota anche come “potatura d’inverno”, perché si esegue nei mesi invernali post raccolta. Segue l’eliminazione dei residui di potatura che avviene attraverso un’operazione di trinciatura meccanica. Successivamente vengono usati trattamenti a base di prodotti rameici che servono a disinfettare l’ulivo dopo la potatura e a contrastare il rischio di importanti infezioni. Il procedimento successivo é quello della lavorazione del terreno che si effettua circa 3-4 volte all’anno con una profonditá massima inferiore di 10-15 cm, allo scopo di eliminare meccanicamente o quantomeno limitare la presenza di erbe spontanee che competono con gli ulivi e “rubano” acqua ed elementi nutritivi. Si arriva cosí al procedimento della concimazione che é estremamente importante perché é basato su elementi essenziali per il processo vegetativo e produttivo dell’ulivo ovvero azoto, potassio, fosforo e zolfo e puó essere effettuato a fine inverno o inizio primavera. Infine é necessaria la pulizia dei tronchi per far sí che il montaggio delle tende durante la raccolta avvenga in maniera fluida e veloce.

Raccolta

La seconda fase é quella della raccolta delle olive. Puó avvenire tradizionalmente “a mano” oppure con l’ausilio di abbacchiatori meccanici. Affinché il prodotto sia caratterizzato da un'ottima qualità, le olive vengono adeguatamente selezionate, considerando solo quelle che superano i diversi criteri di qualità da noi impostati. Le altre olive vengono invece scartate in quanto le suddette potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità del prodotto finale.

Molitura

Successivamente, le olive vengono trasportate al frantoio per la molitura e questa rappresenta la terza fase del processo produttivo. Nello specifico, dalla trimoglia le olive entrano all’interno del frantoio mediante un nastro elevatore e vengono convogliate fino alla lavatrice, passando attraverso un defogliatore. Dopo vengono sottoposte a frangitura e gramolazione ossia la frantumazione, insieme della polpa e del nocciolo. Il risultato è la cosiddetta pasta olearia, che viene rimescolata grazie ad apposite eliche rotanti ogni 20-30 minuti, per 40-60 minuti, in assenza di ossigeno e ad una temperatura di circa 25 °C/ 27 °C.

Estrazione

La quarta e ultima fase é quella dell’estrazione: la pasta olearia viene immessa nel decanter o centrifuga, dove, mantenendo una temperatura costante che non supera i 25 °C, avviene la separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione e dalla sansa, ovvero residui dell’oliva e frammenti del nocciolo. Questo passaggio di eliminazione della presenza di acqua e frammenti di polpa garantisce una migliore conservabilità dell’olio. Il nostro meraviglioso olio viene poi trasferito direttamente nei contenitori appropriati, ovvero latte o bottiglie in vetro che vengono successivamente etichettate e pronte per arrivare nelle case dei nostri clienti.

raccolta olive.jpg

Scegli la qualità

bottom of page