top of page
9FCF0299-7ABA-464E-BB27-6C1284B7F31D.jpeg

Arance di Ribera D.O.P.

Home | Negozio | Arance di Ribera D.O.P.

L’azienda Sortino Bio coltiva l’Arancia di Ribera DOP biologica in diversi territori della provincia di Agrigento.  La sua produzione inizia nella prima metá di novembre con la varietà  Washington Navel Risanato e prosegue, da dicembre fino a fine maggio, con la varietà Brasiliano, Washington Navel 3033 e Vaniglia Apireno.

​

Contiene vitamina A, B1, B2, vitamina C, sali minerali e zuccheri. Possiede componenti nutrizionali ben equilibrati, di pronta assimilazione, facile digeribilità e proprietá antiossidanti, favorendo in questo modo il potenziamento del sistema immunitario. Può essere consumata allo stato fresco come frutta o spremuta e solo il consumo di una sola arancia é sufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C.

​

Si consiglia l’impiego in cucina nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e secondi piatti. Ottime le insalate di arance, i dolci e i dessert. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità.

 

Le qualità esclusive della nostra Arancia sono essenzialmente legate ai fattori ambientali: clima, terreno e acqua.

​

Due importanti fattori legati all’ambiente di coltivazione sono rappresentati dall’ottima qualità delle acque di irrigazione, di composizione equilibrata, con bassa conducibilità e dall’assenza di inquinanti nell’aria e nel terreno. Di notevole importanza anche la particolare conformazione del territorio, e soprattutto gli effetti della presenza del mare, i quali determinano condizioni termiche e igrometriche, durante l’anno, che ben si sposano con le esigenze ecofisiologiche dell’arancio.

bottom of page